AUROBINDO YOGA SADHANA
I nostri Corsi
AUROBINDO YOGA SADHANA
I nostri Corsi
Durante l'arco dell'anno, impareremo a eseguire:
- esercizi fisici abbinati alla respirazione, che conferiscono scioltezza ed elasticità, migliorano la capacità toracica e aiutano a risolvere problemi cronici alla schiena e alle varie parti del corpo, organi interni inclusi,
- esercizi incentrati principalmente sul respiro, che favoriscono il riequilibrio dell'energia e delle emozioni,
- particolari esercizi accompagnati da gestualità (mudra), che sviluppano la concentrazione, l'introspezione e la consapevolezza di sé,
- pratiche di concentrazione silenziosa, di visualizzazione o di meditazione,
- pratiche attraverso l'uso della propria voce e canto di antichi mantra indiani,
- rilassamento guidato/silenzioso/accompagnato da musica particolarmente profonda
In qualche occasione ci potrà essere anche un approfondimento o un confronto verbale su qualche questione o su qualche tema inerente allo Yoga, ove questo possa aiutarci a prendere più consapevolezza della pratica e a svolgerla con un'intensità e un beneficio maggiori.
Le sedute saranno accompagnate da musiche tradizionali indiane, scelte appositamente per favorire l'atmosfera della serata e aiutare l'interiorizzazione. Nella parte finale della lezione, si lascia spazio all'assimilazione e al rilassamento, restando qualche minuto distesi in completo riposo.
L'attività proposta vuole essere aperta a tutti, senza limiti di età o di capacità fisiche, gli unici requisiti sono un'aspirazione a voler conoscere e praticare questa antica disciplina e il rispetto per l'attività in sé e per tutte le persone che vi partecipano.
Ciascuno potrà trovare, a seconda del suo personale approccio alle sedute, il beneficio che più cerca: chi una maggiore scioltezza del corpo, chi una maggiore capacità di rilassarsi o di sciogliere le tensioni, chi una maggiore capacità di concentrarsi, chi una maggiore consapevolezza di sé, chi un fiorire spontaneo della proprio innato senso spirituale.
Ciascuno potrà sentirsi libero di compiere gli esercizi e le concentrazioni in base alle proprie capacità, alle proprie necessità e al proprio sentire, senza doversi forzare, e arrivare a dei miglioramenti e benefici sostanziali nel giro di qualche mese. Questi benefici potranno poi estendersi ed essere percepiti gradualmente anche nella vita di tutti i giorni.
ॐ शान्ति