AUROBINDO YOGA SADHANA

Febbraio 2025

9 Febbraio 2025

-o-

Tutti gli esseri viventi usano un linguaggio per comunicare.

Le piante generano fiori per attirare le api e altri insetti. I pesci emettono ultrasuoni per comunicare fra di loro. Gli uccelli cinguettano, cantano e danzano per esprimere il loro sentimento.

Scopriamo che i linguaggi sono antichi come la vita stessa. Un linguaggio permette a un essere di trasmettere messaggi ad altri esseri. Anche se il linguaggio articolato dell’uomo è stato una grande conquista, la coscienza ha altri metodi di comunicazione. [...]

Solo gli umani supermentali comunicheranno attraverso la vibrazione mentale, l’intuizione pura e la visione diretta.

Sri Ranajit


-o-

L'uomo, ormai anche in ambito scientifico, comincia a rendersi pienamente conto che delle forme di coscienza, di percezione sensoriale, di apprendimento, di memoria, di volizione, di sentimento, di comunicazione complessa, etc. sono presenti su tutta la scala evolutiva della vita, financo alle piante e agli esseri unicellulari e che erano soltanto dei presupposti infondati, arbitrari e antropocentrici, a farci credere diversamente. Nonostante il tutto venga ancora visto in termini esclusivamente utilitaristici e di sopravvivenza della specie, si tratta certamente di un notevole passo in avanti nella comprensione della Realtà che ci circonda.

Resta a questo punto solo da intuire più chiaramente, da dimostrare più apertamente e da comprendere in tutta la sua portata di significato come anche la materia, in realtà, sia una forma di vita e di coscienza.