AUROBINDO YOGA SADHANA
Febbraio 2025
28 Febbraio 2025
Oggi si è festeggiato il 57° anno di Auroville, cittadina fondata nel 1968 dalla Madre, Mirra Alfassa, non distante dallo Sri Aurobindo Ashram di Pondicherry.
“Auroville vuol essere una città universale dove uomini e donne d'ogni nazione possano vivere in pace e in un’armonia progressiva, al di là d'ogni credo, d'ogni ideologia politica, d'ogni nazionalità. Lo scopo di Auroville è realizzare l’unità umana”
La Madre
Auroville consta oggi di circa 3000 abitanti, di 42 diverse nazionalità, distribuiti su un'area di circa 10 Km quadrati.
"Per migliaia d’anni abbiamo sviluppato, per vivere, dei mezzi esteriori, degli strumenti esteriori, delle metodologie esteriori – e alla fine quei mezzi e quelle metodologie ci stanno annientando.
Il segno della nuova umanità è un’inversione della visione e la comprensione che i mezzi interiori, la conoscenza interiore e le metodologie interiori possono cambiare il mondo e governarlo senza annientarlo.
Auroville è il luogo dove questo nuovo modo di vivere sta venendo elaborato, è un centro di evoluzione accelerata dove l'uomo deve cominciare a cambiare il proprio mondo mediante il potere dello spirito interiore."
La Madre
-o-
Una comunità si sviluppa quando alcuni individui, con un senso della vita simile, si stabiliscono in un’area e vivono assieme.
La comunità riflette il pensiero e lo stile di vita dei suoi membri. Allo stesso tempo ciascun individuo che vive in una comunità, anche se possiede una mente, una vita e un corpo autonomi, manifesta gli aspetti culturali della sua comunità [...]
Una comunità ha una sola anima, una sola cultura e spesso una sola lingua. Collettività, società, nazione e umanità, sono sostanzialmente tutte forme di comunità. [...]
La nostra visione superficiale non tiene in conto fattori come l’impulso della vita, l’interrelazione tra vita e vita universale, il dinamismo mentale personale e universale e le inclinazioni psicologiche e spirituali.
Un individuo è, di fatto, segretamente collegato con la comunità o le comunità che lo circondano. L’individuo e la comunità vivono attraverso scambi reciproci di conoscenza e di vita. Come un mattone di un edificio, un individuo gioca un ruolo nella sua società. Ancora: come una cellula vive assieme ad altre cellule per mantenere il soffio vitale in un corpo e per assicurare potere ed energia per un’ulteriore crescita, un individuo lavora con altri uomini per ottenere una vita migliore e una coscienza maggiore del misterioso mondo.
Una vita collettiva è la rappresentazione vivente di una mente collettiva. Inoltre, una mente collettiva è una figura e forza manifestata della Mente Universale. La struttura di una comunità, di uno stato o di una nazione è una creazione evolutiva della coscienza.
Dopo che la vita individuale fu realizzata, il processo evolutivo procedette a formare la vita comunitaria per assicurare progresso e stabilità alle razze. La mente cosmica realizza la coscienza collettiva di una razza risvegliando ogni singola mente a obiettivi comuni e a sviluppi maggiori.
Lo scopo dell’emergere della vita, della mente e del corpo non è stato soltanto di popolare la Terra mediante forme di vita o di mente qualsiasi, ma di stabilire una vita Divina nella natura materiale secondo un piano cosmico.
Quindi, l’individuo e le comunità sono legati da leggi e forze invisibili che lavorano ai livelli della vita, della mente, del cuore e dell’anima.
La Coscienza Universale è consapevole del volume e della qualità del lavoro che è stato realizzato dalle passate civiltà e cerca nuove strade per effettuare realizzazioni maggiori nel futuro.
Ciononostante, il modo di vivere dell’umanità di oggi non rispecchia chiaramente la volontà segreta della natura. Eccetto pochi individui, gli uomini in generale non fanno alcuno sforzo per elevarsi in coscienza. Vediamo che la coscienza di massa è debole a paragone della forte mente dell’uomo veramente colto. Di solito, nella massa solo alcune straordinarie personalità cercano di capire che tipo di forze sono all’opera dietro i movimenti di vita collettiva. È ancor più raro l’individuo che diventa consapevole dei principi cosmici che stanno organizzando il Purusha degli uomini per una vita superiore sulla Terra.
In sostanza, una comunità, così com’è oggi, è ancora una formazione rozza e disordinata, basata soprattutto su ragioni sconosciute, su principi morali e legali o, semplicemente, su convenienze pratiche.
Spesso non riusciamo a notare che la Coscienza è Una, che la Vita è Una, che l’umanità è stata messa in atto nello scenario del mondo non per scoprire nuovi macchinari o l’esistenza di pianeti distanti nell’universo, ma per incarnare la Coscienza Divina.
La Mente Cosmica non è un campo limitato come la mente cerebrale dell’uomo. Le onde mentali cosmiche viaggiano liberamente, incontrano la mente dell’uomo e gli mostrano verità più grandi. Quando la mente e il cuore umani e la Supercoscienza opereranno con successo, la vita sulla terra raggiungerà il suo vero valore cosmico.
Sri Ranajit