AUROBINDO YOGA SADHANA
Febbraio 2025
21 Febbraio 2025
Oggi è l'anniversario della nascita della Madre, Mirra Alfassa, collaboratrice spirituale dell'opera di Sri Aurobindo
C’è una Forza divina che agisce nell’universo e nell’individuo e che esiste anche al di là dell’individuo e dell’universo.
La Madre le rappresenta tutte, ma agisce qui nel corpo per apportare qualcosa che è ancora inespresso in questo mondo materiale, allo scopo di trasformare la vita qui – è così che dovresti considerarla, come la Shakti [Forza] Divina che opera qui a questo scopo.
-o-
Il Divino prende un aspetto di umanità, assume la natura esteriore umana al fine di tracciare il sentiero e mostrarlo agli esseri umani.
Sri Aurobindo - Lettere
La Verità è armonia suprema e gioia suprema.
Ogni disordine, ogni sofferenza è una falsità.
Questo mondo di afflizione e confusione è un mondo di Falsità.
Solo un cambiamento di coscienza e la vittoria sulla falsità possono cambiare le condizioni di questo mondo.
La Madre
Quella che adoriamo come la Madre è la Forza Conscia divina che domina tutta l’esistenza, Una, eppure così poliedrica che seguirla nel suo movimento è impossibile perfino per la mente più agile e per l’intelligenza più libera e più vasta.
La Madre è la coscienza e la forza del Supremo ed è da molto al di sopra di ogni cosa che Ella crea. Ma qualcosa dei Suoi modi di procedere lo si può comprendere e percepire mediante le Sue personificazioni, ovvero quel temperamento e quell’azione, delle forme di dea in cui consente di manifestarsi alle sue creature, che possono venir afferrati con più facilità, perché più definiti e più limitati.
Ci sono tre modi di essere della Madre di cui puoi divenire consapevole quando entri in un contatto di unione con la Forza Conscia che sorregge noi e l’universo.
Trascendente, la Shakti originaria e suprema, Ella sta al di sopra dei mondi e congiunge il creato al mistero mai manifesto del Supremo.
Universale, la Mahashakti cosmica, Ella crea tutti questi esseri e contiene e permea, sostiene e conduce tutti questi milioni di processi e di forze.
Individuale, Ella personifica il potere di queste due più vaste modalità della sua esistenza, le rende vivide e vicine a noi e media tra la personalità umana e la Natura divina.
[...]
Quattro grandi aspetti della Madre, quattro dei Suoi principali Poteri e delle sue principali Personalità sono stati prominenti nella Sua conduzione di questo universo e nei Suoi rapporti con l’azione terrestre.
Una [Maheswari] è la Sua personalità dotata di una calma grandezza e di una saggezza comprensiva e di una benevolenza tranquilla e di una compassione inesauribile e di una sovranità suprema e insuperabile e di una maestosità che regna su tutto.
Un’altra [Mahakali] personifica il Suo potere dotato di una splendida energia e di una passione irresistibile, il suo umore di guerriera, la sua volontà irruenta, la sua forza repentina e impetuosa che fa scuotere i mondi.
Una terza [Mahalakshmi] è vivida e dolce e meravigliosa, con un Suo profondo segreto di bellezza e di armonia e di ritmo rarefatto, con la Sua sottile e complessa ricchezza, il Suo irresistibile incanto e la Sua grazia accattivante.
La quarta [Mahasaraswati] è dotata della Sua minuziosa e vasta capacità di profonda conoscenza e di azione accurata e impeccabile e di perfezione quieta e precisa in tutte le cose.
Saggezza, Forza, Armonia, Perfezione sono i Loro rispettivi attributi e sono i poteri che portano con sé nel mondo, che manifestano sotto un travestimento umano nelle Loro Vibhuti e che stabiliranno, in proporzione al grado divino della loro ascesa, in coloro che riusciranno ad aprire la loro natura terrestre all’influenza diretta e vivente della Madre.
Sri Aurobindo